La divisione di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino svolge tutte le attività legate allo sviluppo di nuovi farmaci, dalla progettazione e identificazione di nuovi composti, alla loro sintesi e caratterizzazione analitica. Il gruppo, costituito dal M4Dlab e dal 3Dgroup, ha una lunga e radicata esperienza nello sviluppo di small molecules in grado di combattere la resistenza antimicrobica.
Nell’ambito del progetto ERASE (PRIN2020 – Prot. 2020AE3LTA), il gruppo è coinvolto nell’identificazione, sintesi e ottimizzazione di nuovi ligandi con potenziale attività antimicrobica.
La Prof.ssa Francesca Spyrakis è professore ordinario di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino. Lavora nel campo della progettazione e scoperta di farmaci in silico, applicando e sviluppando nuove metodologie per l’identificazione di small molecules biologicamente attive. La sua ricerca si concentra principalmente sull’identificazione di nuovi trattamenti e strategie per contrastare la resistenza antimicrobica e per inibire la neuroinfiammazione indotta da COVID-19 a lungo termine. È coordinatrice locale dell’unità UNITO nell’ambito del progetto ERASE.
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-4016-227X
Email: francesca.spyrakis@unito.it
La Prof.ssa Loretta Lazzarato è professore ordinario di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino. La sua attività scientifica si basa principalmente sulla progettazione, sintesi, caratterizzazione chimico-fisica e farmacologica di farmaci multitarget. In particolare, l’attività di ricerca è rivolta allo sviluppo di nuovi composti con possibili applicazioni terapeutiche: da agenti antiinfiammatori, ai farmaci antimicrobici ed agenti antitumorali, con particolare attenzione rivolta al problema della multiresistenza.
ORCID: http://orcid.org/0000-0001-7100-8593
Email: loretta.lazzarato@unito.it
Eleonora Gianquinto è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino. Dopo essersi laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Torino nel 2018, si è iscritta al corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari sotto la supervisione della Prof.ssa Spyrakis, per poi conseguire il titolo di Dottore di Ricerca nel 2022 discutendo la tesi: “Metodi in silico per la progettazione di agenti innovativi contro le malattie infettive emergenti’”. La sua attività scientifica si basa principalmente sull’applicazione di metodi computazionali utili alla progettazione e all’identificazione di antimicrobici contro batteri Gram-positivi e negativi e di molecole interferenti dell’inflammasoma.
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-0996-5936
Email: eleonora.gianquinto@unito.it
Mariacristina Failla si è laureata in Chimica Organica e Bioorganica presso l’Università degli Studi di Catania e nel 2018 si è trasferita a Torino come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco. Nel 2019 si è iscritta al corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari sotto la supervisione della Prof.ssa Lazzarato, conseguendo il titolo nel Marzo 2023 discutendo la tesi: “Nuovi strumenti contro il cancro: NO fotodonatori per combattere l’MDR e nuovi chelanti del 68Ga per l’imaging PET”. Attualmente è assegnista di ricerca e la sua attività si basa sulla progettazione, sintesi e caratterizzazione di small molecules con possibili applicazioni nei campi terapeutici dei farmaci antimicrobici e degli agenti antitumorali.
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-2318-2332
Email: mariacristina.failla@unito.it
Gioele Antonio Tiburtini si è laureato nell’Ottobre 2021 in Chimica presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sulle metodologie composite basate su DFT su cristalli inorganici. Nel novembre 2022 ha iniziato il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari sotto la supervisione della Prof.ssa Spyrakis con un progetto dal titolo: “Predizione in silico di bioaccumulo, tossicità e biodegradabilità di PFAS”. Il suo progetto utilizza metodologie computazionali per valutare le interazioni e la bioattività di composti per- e poli-fluorurati, alcuni già vietati e altri di nuova formulazione.
ORCID: https://orcid.org/0009-0003-2989-4343
Email: gioeleantonio.tiburtini@unito.it
Matteo Bersani si è laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Torino nell’Aprile 2021, e ha iniziato a lavorare come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco nel gruppo di ricerca M4Dlab per i successivi sei mesi. Nel gennaio 2022 ha iniziato un Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari sotto la supervisione della Prof.ssa Spyrakis, su un progetto dal titolo: “Identificazione di molecole a basso impatto ambientale per contrastare la resistenza antimicrobica attraverso metodologie in silico”. La sua attività di ricerca si basa principalmente sulla scoperta e identificazione di nuove piccole molecole bioattive mediante metodi computazionali, con particolare attenzione al campo della resistenza antimicrobica e dell’inibizione delle beta-lattamasi.
ORCID: https://orcid.org/0000-0001-9156-1644
Email: matteo.bersani@unito.it
Laura Bertarini è assegnista post-laurea presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino. Si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia presentando una tesi sperimentale incentrata sull’identificazione di nuovi inibitori delle carbapenemasi mediante approcci in silico ed in vitro. Il suo progetto si concentra sull’applicazione di metodi computazionali per identificare nuovi candidati in grado di contrastare la resistenza antimicrobica e per ricercare potenziali bersagli promettenti coinvolti nelle fasi di infezione virale dei betacoronavirus.
Email: laura.bertarini@unito.it
Lorenza Rinaldi è una studentessa magistrale di Chimica presso l’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito la laurea triennale in Chimica e dalla fine del 2022 è entrata a far parte del gruppo della Prof.ssa Francesca Spyrakis come tesista. Il suo progetto di tesi è incentrato sull’utilizzo di tecniche in silico per lo sviluppo di nuovi inibitori che possano prevenire l’acquisizione di ferro nello Staphylococcus aureus.
Email: lorenza.rinaldi@edu.unito.it